Tavola rotonda: l’Avvocato nel processo penale, tra i doveri di lealtà, indipendenza e fedeltà

📜AIGA Genova organizza il corso “L’Avvocato nel processo penale, tra i doveri di lealtà, indipendenza e fedeltà”.

🚨L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Genova che riconosce 3 crediti formativi in materia deontologica.

🗺️Il corso si terrà in data 20 dicembre 2024, in presenza presso l’aula corsi del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi.

💻Le iscrizioni sono prenotabili su Sfera.

Una tavola rotonda, rivolta in particolare alla formazione della giovane avvocatura, alla quale parteciperanno, tra gli altri, la Presidente del CDD, avv. Roberta Barbanera e la Consigliera dell’Ordine e Coordinatrice del Comitato Scientifico della nostra Sezione, avv. Alessandra Mereu, nella quale si affronterà il ruolo dell’avvocato nel processo penale attraverso l’analisi dei suoi doveri deontologici alla luce delle ultime riforme e sotto molteplici profili tra loro interconnessi: il rapporto con il giudice e con le controparti, il ruolo di assistenza alla posizione e agli interessi del patrocinato, la garanzia di indipendenza professionale.
L’intrecciarsi di questi aspetti nel corso del procedimento penale impone la necessità di vagliare, in una visione dinamica del rapporto processuale, i diritti defensionali e i loro limiti per comprendere, nel solco dell’interpretazione delle disposizioni deontologiche e di quelle ordinamentali, quali comportamenti rientrino nel legittimo esercizio del diritto di difesa e quali possano travalicarlo.

 

 

 

Author: Andrea Romani Grussu

Share This Post On